martedì 7 febbraio 2012

Hai voluto la neve? E mo' pedala...

Finalmente è arrivata la neve, quella vera, quella che molti temono:"ma fa freddo!", "ma si scivola...", "ma la bici si rovina..."
Niente scuse, la aspetto da troppo tempo! Oggi si va.
Le ottimistiche aspettative di partire da Velo cominciano a vacillare già sabato sera quando comincia a nevicare in città: su attento consiglio di Michele optiamo per un giro in pianura che permette cambi di programma in caso la situazione peggiori.
Partenza da San Martino Buon Albergo, all'inizio della strada delle Ferrazze. Dalle prime pedalate capiamo che il freddo pungente ci accompagnerà per tutto il tragitto e che salendo le cose potranno solo che peggiorare. Poco male, arriveremo dove potremo.
La salita sulla dorsale di Montorio si presenta comunque pedalabile e con buona tenuta: malgrado le insidie nascoste dal fondo sconnesso sotto la neve, traccie di pneumatici rivelano il passaggio di altri temerari che hanno deciso di sfidare il grande freddo.
Man mano che saliamo la strade sono sempre meno battute, finchè giunti nei pressi di Santa Viola lo strato di neve comincia ad aumentare e le ruote a sprofondare: una densa nebbia rende ancora più lontano e indistinto l'orizzonte e qui - complice il freddo e la stanchezza - comincio ad accusare un po' di sconforto.
Michele mi sprona a continuare ricordandomi il Gran Premio della Montagna che ci aspetta a Cerro, un lauto spuntino all'Araldo del Gusto, e devo ammettere che lo sforzo è valso veramente la pena: una sosta veramente da incorniciare.
E' ora di tornare: discendiamo la Val Squaranto, affascinati dallo spettacolo del paesaggio innevato e devastati dal freddo siderale che ci aggredisce mani e piedi.
Faccio appello alle ultime forze rimaste per riscaldarmi percuotendomi come un tamburo nella speranza di tornare in possesso delle falangi sufficienti per azionare i freni e riesco a raggiungere la macchina.
Se è vero che le sensazioni al limite rendono unico un ricordo, quest'uscita merita sicuramente un posto d'onore.






















Nessun commento:

Posta un commento