giovedì 15 agosto 2013

'Ndo elo el belo?! (AKA I piani falsi di Zeno)


Le premesse potevano anche dare ragione al "capitano", ma il Tremalzo ha sempre molto da regalare e anche questa volta non si è smentito.
La partenza regala una brutta sorpresa a Matteo, costretto a noleggiare una bici a Riva causa guasto tecnico alla sua Specy. (ecco cosa succede a comprare bicicletta da mercatone :D)
Fatte provviste da un'improbabile lattaia con panini imbottiti, saliamo per la Strada del Ponale, sempre spettacolare con la sua panoramica sul lago.



Tra gallerie scavate nella roccia e scorci suggestivi raggiungiamo il lago di Ledro: il capitano lamenta la salita e rumoreggia tra le fila. Zeno richiama all'ordine e ci mette in riga, ora comincia il divertimento... Sì perchè a Zeno se gli fai vedere una rampa di un garage si esalta; il capitano tra sè pensa:"vado a comprarmi un transalp!"

Ci inerpichiamo per il tracciato della Rampiledro e le salite cominciano subito a farsi sentire: tra uno sbuffo del capitano e un incitamento di Zeno proseguiamo la scalata. "Tranquilli tra un po' comincia il falso piano" ecco, se è Zeno a pronunciare questa frase dovete tenere presente che di piano c'è poco, ma di salite oltre il 20% ne troverete parecchie.
Finalmente arriviamo al Passo Nota e niente ci separa da una buona birra ghiacciata.



Il ritorno da sentiero panoramico si trasforma presto in single track a tratti molto tecnico e divertente: passaggi stretti e scoscesi mettono alla prova le doti degli istruttori PedalaParco ;)
Sosta obbligata alla baita degli Alpini dove bibite e stoviglie sono a disposizione gratuita di tutti per rifocillarsi.(grandi!)



Procediamo la discesa tra scenari mozzafiato e sentieri a picco sul lago per ricongiungerci alla Ponale che ci riconduce a Riva del Garda.






Il Capitano pregusta da qualche kilometro un succulento gelato, mentre il resto della squadra opta per un ristoro più...calorico!


Dimenticavo la mappa

1 commento:

  1. Che bello, riconosco tutto! Da Riva al lago di Ledro e ritorno (però noi l'abbiamo fatta a piedi).
    Ma la Transalp che vuole il tuo amico è questa vero? ;D
    Elena

    RispondiElimina