domenica 8 settembre 2013

La rivincita dei Volemose ben

Premessa: non farò un post sulle ferie perchè oltre ad essere la fotocopia dell'anno precedente, come dice Ilaria:"ma che palle due ore a riprendere sassi..." e purtroppo ha ragione, devo fare ammenda, quei video hanno senso solo per chi quelle emozioni le ha vissute in prima persona. Ma quest'anno, mentre mi divertivo a scendere per i single track di Corvara, qualcosa è cambiato: non mi sentivo poi così in colpa nell'approfittare degli impianti di risalita, invece di guadagnare la vetta in sella. Ovviamente con il tempo a disposizione sarebbe stato impossibile, ma non èquesto il punto, ho vissuto quelle uscite con uno sguardo che da un po' mi mancava, la meraviglia. Mi sono ritrovato ad apprezzare scenari, sentieri e panorami come non facevo da tempo, ho guardato dentro me stesso e mi sono chiesto:"starò mica diventando un Volemose ben?!" Subito una risata mi ha sopraffatto pensando all'eterno dualismo tra ganassa e volemose ben: i primi orientati a gare e prestazioni, i secondi a vivere la mountain bike con spirito escursionistico. La mia recente partecipazione a qualche gara mi ha conferito il titolo di ganassa, anche se a guardar bene, le mie prestazioni agonistiche sono a dir poco sconfortanti. Poco importa, il mio obiettivo è sempre stato portare a termine la gara, non certo il risultato, ma soprattutto mi incuriosiva il mondo che gravita intorno alle competizioni, con il suo circo di comportamenti più strani, da chi partecipa per la compagnia al fanatico che attende la partenza riscaldandosi sui rulli. Oggi ho assaporato di nuovo il piacere dell'escursionismo, con tratti impegnativi e anche una salita con trasporto bici a spalla. Il tempo ci ha messo il suo regalandoci pure un discreto scroscio che ci ha inzuppati per bene. Una splendida uscita, in buona compagnia, condita da vedute mozzafiato e trails stupendi. Oggi penso di poter dire finalmente che non sono un ganassa, nè un volemose ben, sono un biker felice!

1 commento:

  1. Leggo con imperdonabile ritardo.
    Ma "Ganassa" e "VolemoseBen" sono categorie universalmente riconosciute tra i ciclisti o le avete inventate tu e i tuoi amici? In ogni caso, l'importante è divertirsi: tanto semplice quanto scordabile. ;)
    W il Regno Lombardo-Veneto, comunque! :P
    Elena

    RispondiElimina