mercoledì 12 ottobre 2011

Lessinia Legend...ma non troppo

Ad una settimana esatta dall'escursione sul Pasubio con temperature ancora estive, ci ritroviamo con mute invernali ad affrontare il tragitto Classic della Lessinia Legend.
Ad accoglierci a Velo Veronese infatti una temperatura prossima allo 0 e una sagra della ricotta di montagna che fa vacillare da subito i nostri intenti.
Ci facciamo forza e affrontate le prime mulattiere ci accorgiamo che il percorso, fuori dal periodo di gara, non solo non è segnato ma spesso nemmeno identificabile, e passa anche per pascoli e alpeggi privati.
Facendomi largo tra i bovini indispettiti tranquillizzo il mio compagno di viaggio: "Tranquillo! ho la mappa Gps sul navigatore..."  
Arrivati in cima al primo rilievo veniamo investiti da un vento di tramontana che ci butta letteralmente a terra.
Dopo 10 minuti interviene una parziale paresi facciale dovuta al gelido abbassamento di temperatura con inaspettate difficoltà al corretto linguaggio: tra una parola sbiascicata e una risata isterica raggiungiamo finalmente una valletta riparata: solo che siamo nella valle sbagliata...
Dopo 3 ore, 4 inversioni a U, 2 valli, una strada sbagliata (imboccata apposta per intuito), un numero imprecisato di vacche e una visione di bigoli al ragù d'asino che si faceva sempre più reale nelle nostre menti... siamo ancora al 20% del percorso.
Ci rassegnamo ad un mesto rientro rincuorandoci con affettati misti e un po' di vinello (de quel bon) accanto ad un camino scoppiettante.
La Lessinia Legend è solo rimandata...




















Nessun commento:

Posta un commento